venerdì 2 marzo 2007

Perché questo Blog?

Per accompagnare la nascita di un libro, Scienziati di Ventura appunto, con il quale abbiamo voluto raccontare storie di "cervelli erranti" tra la Sardegna e il mondo. Il mondo è quello della ricerca scientifica. Raccoglieremo impressioni, consigli, critiche. Segnaleremo iniziative, articoli e siti. E proporremo nuovi spunti di riflessione su argomenti, a nostro avviso, di notevole importanza.
Andrea Mameli e Mauro Scanu.

Gli autori:
Andrea Mameli, Laurea in Fisica (Università di Cagliari, 1995) e Master in Comunicazione della Scienza (SISSA, Trieste, 1999), è Ricercatore del CRS4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna) dal 1996. Ha vinto il Premio Smau di giornalismo scientifico nel 1997 ed è giornalista pubblicista dal 1988. Per discutere pubblicamente di questi temi ha creato il Blog www.linguaggiomacchina.it
Cura animazioni per bambini su temi scientifici (fisica per gioco), scrive soggetti per fumetti (scienzafumetti.it) e videogiochi per di comunicare la scienza con nuove tecniche espressive. Collabora con il mensile Sardinews e il quotidiano L'Unione Sarda e dirige il mensile di educazione ambientale Pinkaro.
Mauro Scanu, giornalista professionista, scrive di scienza e problemi della ricerca. Lavora a Roma, agenzia Zadig, e collabora con Panorama, Il Messaggero, Il Mattino, L'Unità, Newton e la Radio Svizzera Italiana. In precedenza è stato responsabile della comunicazione della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste e dell'Associazione Nazionale dei Dottorandi Italiani (Adi).
E' coautore di Qualcosa d'inaspettato, la biografia di Margherita Hack (Laterza), e autore di saggi sui problemi teorici sulla comunicazione della scienza. Fa parte del comitato di redazione della rivista internazionale JCOM, Journal of Science Communication.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nice dispatch and this mail helped me alot in my college assignement. Thank you seeking your information.