sabato 4 agosto 2007

Testimoni di ventura a La Maddalena.

Alla presentazione di ieri (La Maddalena 3 agosto 2007) nonostante il vento fortissimo oltre 50 persone hanno seguito con attenzione le relazioni di Giuseppe Bonanno (Presidente dell'Ente Parco), Roberto Morini (giornalista La Nuova Sardegna), Marina Spinetti (responsabile Parcultura), e le testimonianze di Angela Morando (protagonista del capitolo "Sarditudine", a pagina 73 del nostro libro) e di Leonardo Rubattu (protagonista del capitolo "Etiche aziendali" a pagina 98 del libro). Angela e Leonardo con le loro storie concrete-poetiche-semplici-complesse hannno impreziosito la serata.
In particolare Angela ha portato a riflettere sull'importanza di muoversi e di confrontarsi con altri e in altri luoghi, ha sottolineato la ricchezza delle differenze. Interrogata sulla sua condizione di emigrata intellettuale ha poi messo in rilievo i caratteri positivi del vivere in Inghilterra (sacro rispetto delle libertà individuali, responsabilità nel lavoro anche ai giovani, maggiore coraggio da parte delle imprese), e quelli negativi (la cucina).
Per Leonardo l'esperienza all'estero arricchisce e spesso rende giustizia ai sogni e alle ambizioni di giovani desiderosi di mettere a frutto le competenze apprese. Interrogato sulla sua opinioine circa le imprese sarde ha espresso il desiderio di aiutare le aziende a confrontarsi con mercati internazionali e ad avere più coraggio nell'avvicinarsi all'innovazione.

Nessun commento: