mercoledì 9 luglio 2008

Requisiti E Definizione Di Cervello In Fuga

dal sito di Dario Rossi:
30 November 2007, 10:33
Ciao,
questo thread non riguarda i campi del database, ma in maniera piu' filosofica quello che potremmo malamente definire come le condizioni necessarie per l'appartenenza al braindrain database (BDDB), o in altri termini la definizione di cervello in fuga
un buon numero di persone mi ha fatto notare che il BDDB non contempla:
* cervelli che sono riusciti a rientrare in italia!! anche se finora soltanto uno di mia conoscenza winking smiley
* cervelli che invece hanno abbandonato l'italia ancora prima del PhD
* cervelli che non hanno un PhD ma lavorano nell'ambito della ricerca
* ...
da un lato, sarei propenso ad allargare il database: in effetti, a me pare che il PhD non sia una condizione necessaria per avere un cervello (al limite, sarebbe opportuno il viceversa), mentre essere all'estero mi sembra una condizione necessaria per il braindrain.
il problema e' che il punto 3) sposterebbe il problema dalla definizione di cervello in fuga alla definizione di ricerca (e.g., vs sviluppo in un contesto ingegneristico), per cui il vincolo di essere in possesso di un PhD e' in pratica un vincolo di comodo, che vale solo in prima approssimazione ma e' facilmente verificabile.
vero e' che e' facile condizionare il database per estrarne solo il sottoinsieme voluto (e.g., Titolo di studio >= 2 PhD e 3 Master happy smiley) per cui tecnicamente rilassare i vincoli del BDDB non e' un problema tecnico (... ma richiede del tempo, che non ho, per cui non faro' nulla happy smiley) diro' di piu: trovo risibile che un PostDoc all'estero con un contratto a tempo determinato sia definito un braindrain: semmai e' un braingain (definizione penso di mio conio) cioe' un cervello in fase di espansione che si arricchisce a contatto di nuove culture e formae mentis: il problema e' piuttosto che in italia il flusso e' in una sola direzione... per cui e' verosimile che il PostDoc rimarra' all'estero (e non necessariamente nel luogo in cui si trova), trasformando il suo braingain in un braindrain definitivo (... ma permettere al braingain di aggiornare i suoi dati e' un problema tecnico da discutere in un altro thread) visto che detesto i blogs, spero che voi braindrained trasformiate questo blog in un vero forum, dimodoche' un confronto di idee arricchisca quella da cui siamo partiti.
D.
[POST ORIGINALE E COMMENTI]

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie